Chi siamo

tenda per la Pace settembre 2014

tenda per la Pace settembre 2014

Siamo un’associazione di volontariato, attiva a Lucca, fatta da donne che promuovono e realizzano la solidarietà tra donne di generazioni, contesti sociali e provenienze geografiche diverse.

La città delle donne favorisce la partecipazione delle donne a tutti gli ambiti e livelli della società: la partecipazione è il presupposto per l’espressione della parità di genere e per l’esercizio pieno della cittadinanza sociale.

E’ aperta a donne di ogni età, realtà sociale, lavorativa, orientamento sessuale, che vogliono collaborare al cambiamento della realtà in cui vivono e incidere sulle scelte di governo del territorio.

I luoghi della partecipazione politica non si identificano soltanto con le istituzioni pubbliche, gli organismi partitici o di rappresentanza sociale, ma anche con le vecchie e nuove agorà, tradizionali e i moderni luoghi della partecipazione femminile.

Proponiamo, in un’ottica di genere, attività di studio, ricerca, formazione, aggiornamento culturale, informazione e sensibilizzazione, dibattiti e manifestazioni pubbliche, iniziative editoriali.

Dal nostro statuto art.2: la città delle donne “è caratterizzata dall’antifascismo, dalla laicità, e dal rifiuto della violenza, in particolare di quella contro le donne. E si riconosce, inoltre, nelle lotte e nelle conquiste dei movimenti delle donne di tutti i tempi in ogni parte del mondo. I contenuti e la struttura dell’organizzazione sono stabiliti con metodo democratico.”

 

 

 

 


image_pdfimage_print