Prevenzione dal tumore al seno

Ottobre, mese della prevenzione dal tumore al seno.

Da diversi anni ormai, ottobre è il mese dedicato alla prevenzione dal tumore al seno.

Il tumore al seno è una patologia Isabel Marant Shoes Online che colpisce moltissime donne, senza distinzione di età.

Gli screening mammografici gratuiti previsti dai vari protocolli con frequenza pressochè biennale abbracciano in genere un arco temporale che va dai 45/50 anni di età ai 69, ma si rileva un incremento di casi di tumore sia precedentemente che successivamente a tale fascia.

Pertanto è fondamentale sottoporsi a visite di controllo annuali da un medico senologo, che, se del caso, indicherà gli esami diagnostici più appropriati. Altrettanto importante è imparare la tecnica dell’autopalpazione, che permette una migliore conoscenza e consapevolezza del proprio seno (e quindi del proprio corpo) e una più tempestiva diagnosi nel caso di presenza di nodularità.

Da tempo la ASL 2 di Lucca dispone di un efficiente ambulatorio di senologia presso l’Ospedale Campo di Marte, facente parte di un altrettanto efficiente percorso senologico completo, che da poco più di un anno ha avuto la certificazione di Breast Unit, requisito indispensabile per seguire le pazienti dalla fase dello screening a quella, eventualmente successiva, di diagnosi e cura, come è ben descritto in questo link:

Potete trovare tutti i riferimenti, anche telefonici, ai seguenti link:

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather